— Approfondimenti
Fiera Fisica e Digitale
La Fiera storicamente è un evento collettivo organizzato da una determinata industria/settore che avviene in un preciso spazio fisico in un arco temporale ben definito.
La Fiera è l’esempio migliore della coopetion ovvero l’insieme della competizione e cooperazione. Questo punto centrale avviene solo durante l’evento. Ora conoscere quali sono i bisogni dei clienti della Fiera, ovvero la nuova customer experience, è cruciale per comprendere come evolvere per il futuro e creare valore per l’intero ecosistema.
Il supporto digitale quindi diventa importante oggi per l’emergenza e per sostenere con soluzioni idonee il settore ma anche per contrastare la concorrenza che non sta a guardare, perché comunque una domanda di soluzioni aggiuntive allo stato attuale emerge. OpenExpo è sperimentazione, tecnologia, idee e soluzioni per rispondere ai bisogni degli utilizzatori della platform.
Una domanda spontanea però è: perché il visitatore dovrebbe scegliere l’esperienza della piattaforma piuttosto che i siti e le iniziative dirette delle singole aziende/espositori?
Visitatore classico
La fisicità, le relazioni dirette, l’agire collettivo di espositori che lavorano insieme in un processo di comunicazione con un focus sull’innovazione rappresentano i fattori distintivi, le caratteristiche esclusive delle fiere che non ha nessun altro, nessun sito, nessun market place, nessun evento aziendale. Queste si trasformano nelle motivazioni e bisogni dei visitatori/buyer classici:
Vedere i prodotti e fare gli ordini
Toccare con mano e confrontare
Incontrare vis a vis fornitore/partner
Condividere, apprendere, motivarsi
Capire l’innovazione di settore
Rassicurarsi sulle scelte intraprese
Visitatore DIGITALE
Il nuovo visitatore digitale mette sul tavolo una serie di nuovi bisogni. Non spende giorni sui siti o sui marketplace ma avendo accesso in qualsiasi momento, si programma incontri e obiettivi della visita, oggi guarda i prodotti, domani i partner, poi compra. Gode di un palinsesto/rappresentazione personalizzata, ovvero grazie all’intelligenza artificiale ha la possibilità di avere una fiera a misura dei propri bisogni. La Fiera quindi è creata e si adatta all’audience e ad un pubblico che a questo punto è infinito.
Tempi di visita brevi e mirati
Accessibilità ampliata all'evento
Total Engagement
Rappresentazione e offerta dedicata
Accessibilità spaziale planetaria
Servizi innovativi ed evoluti
Solution, Strategy & Services
Partendo dall’utilizzatore della piattaforma, prevalentemente il visitatore, se siamo in grado di fargli vivere una experience incredibile che soddisfa i suoi bisogni, abbiamo fatto centro e aiutato il nostro cliente Fiera a creare un evento di successo.
La piattaforma ed i tools sono importantissimi ma lo è di più la nostra capacità e quella dell’organizzatore di far vivere un’esperienza ai visitatori ed espositori degna di significato e che restituisca loro valore.
Obiettivo è de-materializzare e digitalizzare tutte quelle esperienze note, che già fanno parte dell’eccellenza del modello fiera, andandole ad integrare con nuove informazioni, dati e strumenti potenzianti.