Approfondimenti

Fiera Fisica e Digitale

La Fiera storicamente è un evento collettivo organizzato da una determinata industria/settore che avviene in un preciso spazio fisico in un arco temporale ben definito.
La Fiera è l’esempio migliore della coopetion ovvero l’insieme della competizione e cooperazione. Questo punto centrale avviene solo durante l’evento. Ora conoscere quali sono i bisogni dei clienti della Fiera, ovvero la nuova customer experience, è cruciale per comprendere come evolvere per il futuro e creare valore per l’intero ecosistema.

Il supporto digitale quindi diventa importante oggi per l’emergenza e per sostenere con soluzioni idonee il settore ma anche per contrastare la concorrenza che non sta a guardare, perché comunque una domanda di soluzioni aggiuntive allo stato attuale emerge. OpenExpo è sperimentazione, tecnologia, idee e soluzioni per rispondere ai bisogni degli utilizzatori della platform.
Una domanda spontanea però è: perché il visitatore dovrebbe scegliere l’esperienza della piattaforma piuttosto che i siti e le iniziative dirette delle singole aziende/espositori?

Visitatore classico

La fisicità, le relazioni dirette, l’agire collettivo di espositori che lavorano insieme in un processo di comunicazione con un focus sull’innovazione rappresentano i fattori distintivi, le caratteristiche esclusive delle fiere che non ha nessun altro, nessun sito, nessun market place, nessun evento aziendale. Queste si trasformano nelle motivazioni e bisogni dei visitatori/buyer classici:

\

Vedere i prodotti e fare gli ordini

\

Toccare con mano e confrontare

\

Incontrare vis a vis fornitore/partner

\

Condividere, apprendere, motivarsi

\

Capire l’innovazione di settore

\

Rassicurarsi sulle scelte intraprese

Visitatore DIGITALE

Il nuovo visitatore digitale mette sul tavolo una serie di nuovi bisogni. Non spende giorni sui siti o sui marketplace ma avendo accesso in qualsiasi momento, si programma incontri e obiettivi della visita, oggi guarda i prodotti, domani i partner, poi compra. Gode di un palinsesto/rappresentazione personalizzata, ovvero grazie all’intelligenza artificiale ha la possibilità di avere una fiera a misura dei propri bisogni. La Fiera quindi è creata e si adatta all’audience e ad un pubblico che a questo punto è infinito.

\

Tempi di visita brevi e mirati

\

Accessibilità ampliata all'evento

\

Total Engagement

\

Rappresentazione e offerta dedicata

\

Accessibilità spaziale planetaria

\

Servizi innovativi ed evoluti

Solution, Strategy & Services

Partendo dall’utilizzatore della piattaforma, prevalentemente il visitatore, se siamo in grado di fargli vivere una experience incredibile che soddisfa i suoi bisogni, abbiamo fatto centro e aiutato il nostro cliente Fiera a creare un evento di successo.
La piattaforma ed i tools sono importantissimi ma lo è di più la nostra capacità e quella dell’organizzatore di far vivere un’esperienza ai visitatori ed espositori degna di significato e che restituisca loro valore.
Obiettivo è de-materializzare e digitalizzare tutte quelle esperienze note, che già fanno parte dell’eccellenza del modello fiera, andandole ad integrare con nuove informazioni, dati e strumenti potenzianti.

OpenExpo è la possibilità di accedere alla digitalizzazione delle Fiere in maniera semplice, consapevoli della complessità, eventualmente favorendo un concetto di sistema tra varie fiere, in un momento in cui non è possibile non guardare al digitale.