— OpenExpo
Cos’è OPENEXPO?
OpenExpo è un progetto in evoluzione che non ha la presunzione di garantire o replicare l’efficienza e l’efficacia che il mondo delle Fiere è stato in grado di offrire oggi. Partendo dalle riflessioni che questa industry ha affrontato e gli scenari possibili che può aver immaginato, riteniamo la nostra piattaforma, flessibile, adattabile, modulare, una risposta valida al processo di digitalizzazione del format storico della Fiera.
Approach
— Approccio
UN NUOVO MODELLO DI BUSINESS da disegnare
Il pensiero da chiarire subito sulla virtualizzazione o digitalizzazione della Fiera, non è tanto una trasformazione in formato digitale di cataloghi, brochure ma, tenendo al centro l’incontro tra le persone, avere la possibilità di ragionare in un ambiente digitale che garantisca la valorizzazione delle human experience in un contesto però innovativo. In primis è possibile rompere il limite di spazio e tempo, classici parametri del momento fieristico. In secondo luogo avviare una forte trasposizione del pensiero fisico e umano all’interno di una nuova dimensione virtuale, creando quindi un nuovo format complessivo.
— perchè
Perchè oggi un virtual exhibition?
Incertezza e cambiamento
Sicuramente oggi ci troviamo davanti a grande incertezza e veloci cambiamenti che mettono in discussione tutte le check list e sicurezze precedenti.
Innovazione
Il percorso tecnologico non è semplice e, anche se genera una grande aspettativa nell’immediato, bisogna essere consapevoli che ha un suo tempo di consolidamento che renderà l’utilizzo di questa tecnologia produttiva e profittevole nel tempo.
VALORE
Iniziamo un percorso con il nostro cliente che ci porta ad analizzare e confermare che l’applicazione è basata su diverse tecnologie finalizzate a generare aumento di valore per l’uomo e le sue relazioni.
Tecnologie
L’infrastruttura digitale, realtà aumentata, virtuale, intelligenza artificiale e big data, wearables ecc. sono le tecnologie
e i device utilizzati e abilitanti.
Obiettivo per ogni singolo operatore/Fiera è l’individuazione dello specifico Business Model, della macro trends Analysis, perché si possa arrivare alla Data monetization ecc.. Nuovi modelli di revenues diversi dal mq.
PASSATO
La fiera era uno strumento per vendere per gli espositori. L’organizzatore della fiera guadagnava dai mq di spazio venduto e il parametro principale monitorato era il numero dei visitatori.
PRESENTE
Oggi, gli esempi di successo nell’industry delle fiere, sono degli abilitatori di business, di conoscenza, di innovazione,
di coopetition che coinvolge espositori e visitatori. Come fonte di revenues ci sono oltre al mq, gli ingressi e contenuti (meeting, eventi, sponsorship ecc.). I nuovi Kpi si basano sulla qualità del visitatore/buyer che è segmentato sull’offerta proposta dagli espositori presenti.
FUTURO
Il futuro probabilmente vedrà la Fiera essere un vero driver di business dell’intero ecosistema a cui si riferisce.
Le revenues quindi sono molteplici e connesse alla creazione di valore per l’intero ecosistema che si può mettere in campo. I kpi che ne scaturiscono sono fortemente legati ai bisogni dei diversi utilizzatori.
proposal
— proposta
cosa offriamo
modello classico
Il modello classico della Fiera vede quindi da una parte visitatori ed espositori (domanda e offerta), un prodotto che è lo stand, un brand che ne simboleggia l’efficienza e la capacità di raggiungere gli obiettivi, le connessioni sono rappresentate dai momenti di incontro tra le persone.
la nostra proposta da costruire insieme
Un nuovo modello di business che vede la Fiera come una piattaforma. Non ci sono più espositori e visitatori ma beneficiari/utilizzatori di questa piattaforma che sono essi stessi risorse che la integrano e alimentano. In questo modo la Fiera è co-creata, unisce tutti con l’ausilio di nuovi algoritmi e tecnologie già a disposizione. L’incontro non è solo un semplice touch point ma diventa un universo, il luogo dove si scambiano più informazioni di business e di valore nel tempo.
Se questo modello è condiviso, il come avviene, cioè fisico, virtuale o misto è una conseguenza.
Ogni mercato/settore avrà ovviamente il suo modello specifico e dedicato che saremo felici di poter studiare insieme.